Sì, manifestare!

15 febbraio 2011

Una delle tantissime e bellissime donne che manifestavano in piazza Castello domenica 13 febbraio

Non me lo aspettavo. Per una scettica come me è stata una sorpresa. Più di tutto, mi ha sopresa Milano. Nonostante la pioggia, domenica 13 novembre a gridare Se non ora quando? eravamo in centomila, ammassati tra il Duomo e Piazza Castello.

La cosa più sorprendete è stato vedere la sciura milanese sfidare la pioggia e il freddo pur di manifestare in piazza. La sciura che incontri per strada al mattino, che va a fare la spesa in pelliccia, col carrello e i capelli freschi da messa in piega.E non ti aspetti di vedere proprio lei, insieme alle sue amiche, altrettanto impeccabili e impellicciate, accalcate per le vie del cento, circondate da striscioni colorati e provocatori.

Forse la sciura non si è solo indignata, ma ha anche avuto paura. Paura per le sue figlie, per le sue nipotine. All’improvviso trasformate in oggetto di un desiderio perverso, forte di un senso sconfinato di impunità. In questo paese dove una donna, per fare carriera, deve barattare non solo il proprio corpo, ma la sua stessa vita.

A pensarci bene, quello che Berlusconi e il sistema del Bunga Bunga chiedevano alle donne-escort non era solo il corpo, ma una disponibilità “umana” continua che non si limitava all’atto sessuale. Proprio perché sistema. E questo sistema non credo piaccia a nonne, zie o mamme.

Ebbene, questa volta Silvio ha avuto il merito di far scendere in piazza la sciura a fianco di chi, come me, di manifestazioni se ne’è fatte un po’. Direi che, a prescindere da tutto, è davvero un grande merito. Forse il più lodevole, in 16 anni di berlusconismo.

Ecco un po’ di foto.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: